Tel. 050-650237, Fax 050-659081 E-mail: info@irpue.it

Guarda il video sui nostri bambini che ce l'hanno fatta:

Search

Montserrat Saldana

Montserrat, la secondogenita della famiglia Saldana nacque tramite taglio cesareo il 26 agosto 1989. Da neonata Montserrat dormiva troppo, piangeva molto poco, e doveva essere svegliata per essere nutrita. All'età di due mesi le fu diagnosticata l'anormalità cromosomica della sindrome di Down, del tipo "a mosaico". Durante l?infanzia ebbe delle ricorrenti infezioni all'apparato urinario.

Quando Montserrat era una bambina, i suoi genitori lessero Cosa fare per il tuo bambino cerebroleso, ed iniziarono un programma di trattamento a casa con lei. Iniziarono a fare gli schemi, delle attività di equilibrio, ed un programma di lettura, e videro i risultati nella sua maggiore prontezza e nella sua capacità nello striscio. Nel febbraio 1990, la signora Saldana frequentò il corso Cosa fare per il tuo bambino cerebroleso, e suo marito lo fece in giugno. I Saldana impararono come stimolare ulteriormente Montserrat, che precedentemente al suo primo compleanno iniziò ad andare carponi sulle mani e sulle ginocchia.

Montserrat fu valutata per la prima volta dallo staff degli Istituti nell'agosto 1990, quando aveva undici mesi. Grazie agli sforzi eccellenti dei suoi genitori, la capacità visiva, uditiva e tattile di Montserrat stava migliorando molto, anche se il suo udito e la sua sensibilità al tatto non erano perfetti per il suo livello d'età. Andava carponi ma non camminava ancora, e la sua coordinazione manuale non era al giusto livello d'età.

Lo staff degli Istituti creò un programma di trattamento intensivo per Montserrat. Esso includeva lo striscio, i carponi, gli schemi, le mascherine per la respirazione, la lettura, la matematica, i set di carte di Bit d'intelligenza, la stimolazione uditiva e la nutrizione.

Montserrat iniziò a camminare prima della sua visita agli Istituti dopo sei mesi, ed anche il suo linguaggio cominciò a svilupparsi. I Saldana si accorsero che non aveva problemi intellettivi, e difatti era avanti per la sua età grazie al programma di apprendimento precoce. In quel momento il suo udito era perfetto per la sua età.

Negli anni successivi, il programma di trattamento a casa di Montserrat comprendeva camminare, correre, la ginnastica, le brachiazioni, l'Ambiente gravitazionale libero, lo striscio, i carponi, attività vestibolari, le mascherine per la respirazione, gli schemi per la respirazione, il Programma di arricchimento d'ossigeno, leggere, la matematica, la conoscenza enciclopedica, la risoluzione di problemi, la lateralità, la crescita sociale, e la nutrizione.

Nel febbraio 1998, Montserrat leggeva libri commerciali ad un livello più alto rispetto ai suoi coetanei. Era fisicamente ben coordinata e poteva correre 3 miglia senza fermarsi in meno di 30 minuti ed un miglio senza fermarsi in meno di 10 minuti. Era una brava ginnasta ed una buona nuotatrice. Parlava e scriveva usando frasi complete, anche se occasionalmente capovolgeva ancora le lettere quando scriveva e qualche volta parlava troppo veloce. I genitori e lo staff decisero di continuare il programma di trattamento a casa per altri sei mesi e quindi iscrivere Montserrat a scuola nel semestre autunnale.

Nel dicembre 1998, i Saldana contattarono lo staff per riferire che Montserrat stava facendo molto bene in tutti gli aspetti scolastici e nelle attività del doposcuola. Raccontarono che stava avendo successo dal punto di vista intellettivo, fisico, e sociale ancor più di quanto si aspettavano.

Alla sua rivisita nel marzo 1999, Montserrat stava continuando a migliorare nella lettura, nella scrittura e nel linguaggio. Continua a fare regolari progressi in tutte le materie scolastiche e nel suo lavorare indipendentemente.

L'insegnante di Montserrat scrisse:"Ha avuto ottime relazioni con i suoi compagni di classe. E' accettata da tutti ed ha ottime relazioni interpersonali con loro. Dal mio punto di vista ha fatto miglioramenti in tutti i campi della sua vita."

Lo staff ed i suoi genitori furono d?accordo che Montserrat dovesse diplomarsi alla vita e continuare la sua esperienza vittoriosa a scuola accanto ai suoi coetanei.

 


[device = robot] GOOGLE SEO By Enomaly